Ti Trovi qui:

Regolamento Concorso Fotografico 2015

Regolamento dell’evento “Concorso Fotografico” Edizione 2015.

ARTICOLO 1: PARTECIPAZIONE

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E’ GRATUITA

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, residenti in abruzzo e molise.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando il modulo di partecipazione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

ARTICOLO 2: TEMA DELLE FOTO

Il concorso è articolato in 3 categorie:

  • “Il mondo visto da vicino”: in questa categoria sono ammesse esclusivamente foto macro.
  • “Feste e tradizioni”: in questa categoria sono ammesse esclusivamente foto che ritraggono momenti di festa e convivialità nei comuni del Medio-Alto Vastese.
  • “Cartolina del tuo paese”: in questa categoria sono ammesse esclusivamente foto che ritraggono scorci o panorami dei territori del Medio-Alto Vastese.

Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare:

  • Nome e Cognome del fotografo.
  • Indicazione del luogo dove è stata scattata la foto.
  • Titolo.
  • Breve descrizione del soggetto ritratto che verrà usato come didascalia.
  • Selfie dell’autore (autoscatto) che verrà utilizzato per creare un poster con tutti i partecipanti al concorso.
  • Eventuale liberatoria per i soggetti minorenni.

OGNI UTENTE PUO’ TRASMETTERE SOLO 1 FOTO PER TEMA
LE FOTO DEVONO ESSERE INEDITE E NON DEVONO AVER PARTECIPATO AD ALTRI CONCORSI FOTOGRAFICI

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate sia con attrezzature digitali sia con attrezzature analogiche.

L’INVIO DEL SELFIE E’ OBBLIGATORIO.
La mancanza di questa foto causerà l’immediata esclusione del partecipante dal concorso.

Le foto inviate verranno esaminate da una giuria tecnica che valuterà l’eccessiva post-produzione ove presente e l’adeguatezza al tema/categoria di iscrizione della foto.

ARTICOLO 3: TIPOLOGIA DELLE FOTO

Le foto vanno inviate con file ad alta risoluzione e non devono provenire da internet.
Le foto vanno inviate esclusivamente con il metodo di invio telematico.

Per essere accettate le foto inviate dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • Formato JPG con estensione .jpg o .jpeg. NON SONO AMMESSI ALTRI FORMATI.
  • Risoluzione minima di 2592×1936 (5 Megapixel).
  • Dimensione massima di 15 Megabytes.

ARTICOLO 4: INVIO DELLE FOTO

Le fotografie possono essere inviate dal 1 giugno al 14 luglio 2015, fino alle ore 24:00, mediante il modulo di partecipazione presente su questo sito oppure mediante email all’indirizzo liberituttigissi@gmail.com.

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte), nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, compilando e producendo la liberatoria esplicita, in caso di ritratto di minori, che potete scaricare dal seguente link:

Liberatoria fotografica per soggetti minorenni

La liberatoria va compilata in ogni sua parte, firmata e inviata via email insieme alle foto partecipanti al concorso.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Il partecipante conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni, autorizzando così l’Associazione ad una eventuale pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

L’associazione organizzatrice si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno od offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito e i principi ispiratori del concorso e della Manifestazione.

ARTICOLO 5: VOTAZIONE

La votazione delle foto partecipanti al concorso è strutturata nel seguente modo:

  • Prima fase eliminatoria: votazione online sul sito.
  • Esame tecnico iniziale.
  • Seconda fase eliminatoria: votazione pubblica.
  • Esame tecnico finale.

Prima fase eliminatoria

Le votazioni online potranno essere effettuate dal 15 luglio al 31 luglio, fino alle ore 24:00, sul sito appositamente creato per l’evento.

Esame tecnico iniziale

Le foto più votate sul sito passeranno al vaglio della giuria tecnica che valuterà le caratteristiche fotografiche basilari (composizione, esposizione, luce ecc..).
Verranno selezionate 45 fotografie che corrispondono a 15 per categoria.

La giuria tecnica è composta da:

  • Roberto Racciatti
  • Nicola Tango
  • Gennaro Staniscia

Nel caso in cui la giuria dovesse ritenere una foto in graduatoria (15 posizioni per categoria) non valida verrà ripescata quella successiva più votata.

Seconda fase eliminatoria

Le foto che avranno superato sia la votazione online che il primo esame della giuria tecnica verranno stampate in formato A4 su carta papermate ed esposte pubblicamente nei giorni di agosto che verranno comunicati successivamente.

Nel caso di particolari esigenze di stampa il partecipante ha la facoltà di inviare entro e non oltre il 5 agosto la propria foto già stampata in formato A4 oppure 20×30 cm all’indirizzo: Associazione “Liberi Tutti”, C.so Remo Gaspari 10, 66052 Gissi (CH).

Le stampe delle foto in gara saranno esposte in un locale appositamente adibito nel Centro Storico di Gissi.
Avrà diritto ad un voto chiunque presenterà uno scontrino di un qualsiasi acquisto effettuato in un’attività commerciale di Gissi in uno dei giorni della mostra.

I tesserati dell’associazione avranno diritto ad un ulteriore voto presentando la tessera.

Esame tecnico finale

Le foto più votate durante le mostre avranno accesso alla fase finale del concorso in cui queste saranno valutate nuovamente dalla giuria tecnica che ricordiamo essere composta da:

  • Roberto Racciatti
  • Nicola Tango
  • Gennaro Staniscia

Gli eventuali vincitori verranno avvisati sia telefonicamente che mediante email.

ARTICOLO 6: PREMIAZIONE

La premiazione avverrà il 20 agosto 2015 durante la festa patronale di Gissi in piazza A. De Gasperi a Gissi (CH).

I premi previsti per i primi classificati di ogni categoria sono i seguenti:

  • Categoria “Cartolina del tuo Paese“: aperitivo in piazza + cena per 2 persone presso il ristorante “N’donio
  • Categoria “Feste e tradizioni“: aperitivo in piazza + cena per 2 persone presso il ristorante – trattoria “Paperino
  • Categoria “Il mondo visto da vicino“: aperitivo in piazza + pizza per 4 persone presso il ristorante – pizzeria “La Griglia 3

I premi andranno ritirati la sera della premiazione oppure nel giorno immediatamente successivo.
Il premi non ritirati verranno assegnati al secondo classificato della stessa categoria.

ARTICOLO 7: TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si informa che, in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai Concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è il Responsabile del comitato organizzatore.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.